Mercoledì 15 dicembre noi di 2^A e la 2^B assieme al prof Melillo e alle prof Redaelli, Gilardi e Rocchi ci siamo recati in metropolitana al Cimitero Monumentale di Milano.
Luogo misterioso e affascinante, pieno di bellissime opere d’arte e di tombe di personaggi famosi, come Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni o don Luigi Giussani.
CONTEST FOTOGRAFICO
Il prof Melillo ci hanno divisi in coppie per svolgere l’attività: avremmo cercato delle tombe segnate su di una mappa fotografandone il luogo o il monumento. Nell’avviso c’era scritto di portare i cellulari e in quel momento abbiamo capito il perché: avremo dovuto fare delle foto per un concorso.
L’attività non era semplice, visto che le tombe erano in posti a volte molto distanti tra loro. Dopo un’ora e un quarto ci siamo ritrovati, sfiniti ma entusiasti, all’ingresso principale. La maggior parte delle coppie era riuscita a fotografare le opere richieste.
COPIA DAL VERO
Mentre noi facevamo merenda il prof ci ha spiegato la seconda attività: dovevamo trovare un monumento all’interno del cimitero (e possibilmente non troppo lontano) da rappresentare con gli acquerelli. Molti ragazzi si sono spinti lungo la via centrale e si sono fermati poco dopo, mentre qualcun altro è andato più avanti. Ritornati alla base, abbiamo ricevuto i complimenti dai prof per i nostri disegni, testimonianza dell’impegno e dell’ottimo lavoro svolto.
Siamo rientrati a scuola un po’ in ritardo, verso le 13:45, stanchi ma soddisfatti della giornata passata insieme.
È stata un’esperienza davvero emozionante! Il pensiero di quello che si trova nei cimiteri non è soltanto un monumento, ma una tomba in cui riposa qualcuno, che è vissuto come noi e che ha avuto parte nella storia umana, così come lo ha ciascuno di noi adesso mi ha colpito molto.
Pietro Danesi 2^A