Il giorno 8 febbraio noi alunni delle due classi prime abbiamo partecipato ad un’uscita a Milano per visitare la Basilica di S. Ambrogio , la chiesa di S. Maurizio e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Siamo partiti con la metropolitana alle 8.30 circa e rientrati verso le 13.00.
Appena scesi dalla metropolitana, in zona Cadorna, ci siamo diretti alla Basilica di S. Ambrogio.
Sant’Ambrogio
Dopo alcune notizie riguardanti la Basilica e il santo patrono della nostra città, abbiamo visitato l’interno e abbiamo avuto la fortuna di ammirarne l’architettura e l’altare d’oro. Dopo aver fatto degli schizzi della facciata e dei particolari che reputavamo interessanti della Basilica i professori ci hanno portato a visitare la cripta che custodisce le spoglie di St. Ambrogio e dei due martiri che lo stesso vescovo di Milano ha rinvenuto.
Passando per delle viette nascoste abbiamo raggiunto la chiesa di S.Maurizio.
San Maurizio
Abbiamo potuto osservare i preziosi affreschi e abbiamo visitato anche il retro della chiesa che era un ex convento. La guida ci ha svelato antichi segreti legati alla vita monastica e alle opere al suo interno, ma l’affresco che di sicuro ci ha emozionato di più è stato quello che ritrae due splendidi unicorni che salgono a bordo dell’arca di Noè, come se l’autore ci avesse voluto raccontare che dal Diluvio non si salvarono solo le coppie di animali, ma anche la fantasia che colora la vita degli uomini.
Università Cattolica
Dopo la pausa merenda abbiamo visitato l’Aula Magna e i chiostri dell’Università Cattolica. Le ragazze hanno avuto anche la fortuna di entrare in un giardino dedicato esclusivamente a loro e dove è vietato l’ingresso ai maschi. Che liberazione passare qualche minuto tranquille al sicuro dai nostri dispettosi compagni!
Infine, prima di prendere la metro, ci siamo sono recati nei pressi di St. Ambrogio, dove abbiamo ascoltato una breve leggenda riguardante una colonna che presenta due fori provocati dalle corna del diavolo in persona!
Durante tutta la gita non sono mancate molte foto e innumerevoli risate sullo sfondo di una città magica e misteriosa come Milano!
Arianna Pagani, Alice Caldara IA