[vc_row][vc_column][vc_button text=”Segui la nostra storia…” align=”center” type=”yellow” size=”small” url=”/theatre20crowdfunding/” icon=”fort-awesome”][vc_column_text]
Venerdì 29 Gennaio 2016 per i ragazzi delle seconde A e B della nostra scuola secondaria di 1° grado è stata una giornata impegnativa.
La giornata si è presentata densa di impegni fin dall’inizio: due ore di riprese per il video di presentazione del progetto Theatre 2.0, pranzo tutti assieme anche per condividere idee e impressioni, montaggio del filmato e presentazione serale del progetto al pubblico.
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
Le riprese del video
[/vc_column_text][vc_column_text]
Dalle 8 alle 10, come da copione, si sono svolte le riprese del filmato di presentazione per FastUP School, anche grazie alla concessione dei professori che hanno ceduto le loro ore di lezione per uno scopo importante condiviso da tutti.
Il tempo atmosferico ci è stato propizio: le previsioni davano pioggia e nebbia ed invece, proprio quando è iniziato il sopralluogo per decidere dove ambientare le scene, il sole ha illuminato il set del cortometraggio, dal cortile alle aule.
La prima scena è stata la più difficile: infatti solo per quella è stato impiegato quasi metà del tempo a disposizione e la preoccupazione di riuscire a fare poco o niente era notevole.
Passato il primo momento necessario a prendere confidenza con i diversi aspetti del nuovo compito, quasi per magia tutto è filato liscio e le riprese sono state concluse nel tempo previsto senza papere e intoppi!
Tutti hanno collaborato con serietà e responsabilità, dagli attori alle comparse, al backstage e perfino al pubblico involontario di ragazzi defraudati del loro spazio.
I protagonisti della giornata, in maniera spontanea, sono stati Marta Cassata , la prof.ssa Ricci e la Prof.ssa Donatella Castagna, che si sono ritrovate a impersonare i ruoli principali, anche grazie, è il caso di sottolinearlo, alla professionalità delle comparse.
Per concludere, la prima esperienza di riprese ha costituito un momento di grande formazione per i ragazzi: hanno infatti potuto capire che, in qualsiasi film, c’è sempre qualcuno che occupa una parte di primo piano e chi invece deve solamente realizzare le fotografie o perfino sostenere il microfono per la presa in diretta dei suoni dell’ambiente. Tutti hanno anche sperimentato che, per effettuare una sola scena di qualche secondo, possono essere necessarie molte riprese, a causa di suoni involontari, inquadrature sbagliate, momenti di smarrimento degli attori e tanto altro ancora. Gli alunni delle due seconde, infine, hanno compreso che, per realizzare una sceneggiatura avvincente, sono necessarie varie inquadrature: di fronte, di spalle, in primo piano…
Alla fine, il primo video è stato girato e tutti fremono in attesa di poter continuare nella realizzazione del progetto!
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
Il proseguimento delle lezioni
[/vc_column_text][vc_column_text]
Finite le riprese e realizzati i selfie di fine montaggio, gli studenti diligentemente hanno proseguito la loro giornata scolastica con tanta adrenalina in corpo, ma coscienti che il loro dovere li chiamava anche a proseguire la vita scolastica quotidiana.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
Il pasto tutti assieme
[/vc_column_text][vc_column_text]
Alle 13:30 ecco tutti i protagonisti riuniti allegramente per un pranzo comunitario: è stato un momento di allegra condivisione e di confronto che ha permesso a tutti di scambiarsi commenti “a caldo” e di discutere sul da farsi.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
Il pomeriggio di post-produzione
[/vc_column_text][vc_column_text]
A fine pasto, i ragazzi hanno potuto godere di un momento liberatorio di svago nel cortile della scuola!
Subito dopo tutti diligentemente al lavoro per montare il video, per scegliere le fotografie rappresentative della giornata, per preparare le condivisioni sui social network e per provare il discorso serale di presentazione al pubblico.
Con un occhio al computer dove si è montato il video, uno a quello dove scorrevano le fotografie, uno a quello dedicato alla condivisione dell’evento sui social network, e ascoltando anche alcune basi musicali da utilizzare, il pomeriggio è trascorso velocemente ed è subito sera…
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
La serata di presentazione
[/vc_column_text][vc_column_text]
Alle 18:00 il teatro era pronto per l’evento: la Preside Lidia Monti, i professionisti di Fastweb Lorenzo Bova ed Andrea Cerritelli, la professoressa Alessandra Ricci, le rappresentanti delle seconde Alice Maritati, Francesca Reciputo e Martina Pellizzari erano tutti preparati per dare il meglio di sé… ma, soprattutto, c’era un pubblico da grandi occasioni composto da ragazzi, insegnanti, genitori e semplici curiosi pronti all’ascolto.
Alla fine, la presentazione è stato un successo e gli invitati hanno potuto vedere in anteprima i due video realizzati durante la giornata.
Il pubblico ha potuto anche esprimere il proprio voto, scegliendo il video preferito.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
…e poi?
[/vc_column_text][vc_column_text]
Dopo un meritato riposo, la prima settimana di febbraio verrà utilizzata per raffinare gli ultimi dettagli del progetto. Ci siamo quasi: Theatre 2.0 è in fase di lancio!
Continuate a seguirci e a sostenerci, abbiamo bisogno del vostro supporto!
Passate parola e diffondete sui social network il nostro progetto![/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]
Seguici su…
[/vc_column_text][vc_social_links size=”” email=”social@santacaterinasesto.it” facebook=”https://www.facebook.com/Theatre-20-933986096677617/” twitter=”https://twitter.com/Theatre20Scuola” google=”https://plus.google.com/117273675282390290961″ instagram=”https://www.instagram.com/theatre2.0scuola/”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]