Due mesi di scuola sono passati e gli alunni della scuola primaria hanno fatto un sacco di cose!
Ve le vogliamo raccontare qui.
PRIMO GIORNO quando? Giovedì 12 Settembre 2019
Inizia la scuola, si parte e si riparte. Lacrimucce, sorrisi, cartelle e zainetti: insomma, ci sono tutti per il primo appello, per l’abbraccio alla maestra e per la stretta di mano ai compagni. Tutti pronti e carichi ad affrontare un nuovo anno scolastico!
SANTACATERINIADI
quando? Giovedì 19 Settembre 2019
dove? Per la prima volta in Oratorio San Luigi
Mattinata di giochi divisi per classe, pranzo al sacco e giochi in libertà nel pomeriggio. Una giornata unica per un’esperienza di condivisione e di comunità. Accompagnati da Suor Luisella, Don Andrea e dall’intero corpo docente, i bambini hanno potuto vivere una giornata sportiva, riflettendo sull’importanza dei valori che lo sport può mettere in campo, quali la socialità, l’inclusione e la collettività.
USCITA DIDATTICA VILLA SACRO CUORE quando? Venerdì 27 Settembre 2019 dove? Triuggio (MB)
Momenti di preghiera e riflessione nella mattinata, giochi a squadre nel pomeriggio. Una giornata speciale organizzata nei minimi dettagli dalla nuova Equipe Educativa, capitanata da Don Andrea.
La giornata è iniziata con una piccola drammatizzazione e una riflessione proposta da Don Roberto e Don Andrea sul brano di Vangelo di Marta e Maria, lo stesso brano scelto come guida per l’anno pastorale della nostra Parrocchia. A seguire le classi hanno svolto un piccolo laboratorio con i loro insegnanti, cercando di rileggere le parole del Vangelo nella loro quotidianità. Dopo un bel pranzo al sacco, si sono cimentati, grandi e piccoli, in un gioco comune. Marta e Maria hanno saputo ricordarci la bellezza di incontrare Gesù, soprattutto in chi ci è vicino e di saperlo aiutare con le nostre mani, guardare con occhi nuovi e amare proprio come Gesù ci ha insegnato.
https://www.centropastoraleambrosiano.it/villa-sacro-cuore-triuggio/villa-sacro-cuore-2244.html
OPEN DAY quando? Sabato 19 Ottobre 2019
Tutto e tutti erano pronti ad accogliere i visitatori: il gestore Don Roberto e lo staff direzionale in teatro, la coordinatrice Laura Francullo in aula LIM, gli alunni di quinta che hanno guidato le famiglie nella visita degli spazi, le classi quarte
impegnate in esperienze laboratoriali alla Scuola Secondaria, gli insegnanti specialisti di Educazione Motoria e di Educazione Musicale che hanno organizzato dei momenti laboratoriali, le altre insegnanti con gli alunni di terza, seconda e prima nelle aule a fare lavoretti creativi in ricordo di questa giornata. Tutti impegnati e concentrati con l’unico obiettivo di permettere ai visitatori di conoscere, apprezzare e sperimentare gli spazi didattici e non che rendono la scuola Santa Caterina da Siena un gioiellino, per chi ci lavora, per chi ci studia e, perché no, un vanto anche per i parrocchiani di Santo Stefano.
USCITA DIDATTICA SPAZIOCIRCO BERGAMO quando? Mercoledì 23 e Giovedì 24 Ottobre 2019 dove? Telgate (BG)
L’uscita didattica, suddivisa su due giornate (classi terze, quarte e quinte il mercoledì; classi prime e seconde il giovedì), è stata un’esperienza entusiasmante oltre le aspettative: la partecipazione ai laboratori di circomotricità è stata assoluta, sia da parte degli alunni, sia da parte degli insegnanti accompagnatori, che hanno potuto sperimentare con tanto divertimento esercizi di balancing, equilibrismo, piramidi umane, giocoleria e giochi di gruppo. I laboratori hanno avuto grande valore educativo, hanno favorito lo spirito di condivisione, lo sviluppo delle abilità creative, il processo di armonizzazione tra le capacità motorie e quelle relazionali.
PROGETTO CIRCOMOTRICITA’
Nel mese di ottobre è partito, durante le ore di Educazione Motoria, il Progetto Circomotricità, in collaborazione con le associazioni A.S.D. HOPS (Cornate d’Adda) e SPAZIOCIRCO (Cologno Monzese). Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i bambini nella crescita e nello sviluppo di capacità motorie, relazionali e cognitive attraverso la proposta di differenti discipline sportive, con riferimento alle linee guida ministeriali.