USCITA DIDATTICA TEATRO ALLA SCALA – classi quarte e quinte – LA CENERENTOLA – 5 Febbraio
I bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito all’opera “La Cenerentola” presso il “Teatro alla Scala”.
L’opera lirica, scritta dal compositore pesarese Gioacchino Rossini, è stata riadattata per un pubblico di bambini e ragazzi in un unico atto. “Grandi opere per bambini” è la stagione che ha presentato l’opera con un cast professionale di solisti e l’orchestra dell’accademia “Teatro alla Scala”.
LABORATORIO “ASTRONOMIA” – Giocheria – classi quarte
Le classi 4A e 4B, affascinati dal cielo e da tutto ciò che ne fa parte, hanno aderito al laboratorio ”Astronomia” proposto dalla Giocheria.
I ragazzi hanno avuto le risposte alle loro numerose domande giocando con la Luna, la Terra, il Sole illuminati dai faretti in una stanza buia.
È stata un’esperienza indimenticabile!
PROGETTO ACLE STORYTELLING – classi prime e seconde – 20 Febbraio
Le classi prime e seconde hanno partecipato al progetto ACLE Storytelling – teatro e racconto in lingua inglese. Lo spettacolo scelto dalle insegnanti “Alex’s day at the zoo” ha avuto come protagonista Alex, un bambino che ha dovuto ricostruire la storia del suo libro dal quale la tempesta aveva spazzato via immagini e parole. Nello zoo ha incontrato diversi animali che gli hanno insegnato canzoni e giochi divertenti. I bambini si sono divertiti e hanno ripetuto e cantato le canzoni suggerite dall’attrice madrelingua, ampliando il loro bagaglio lessicale.
PROGETTO ACLE STORYTELLING – classi terze, quarte e quinte – 21 Febbraio
Le classi terze hanno visto “Alex and the missing hamster”, dove il protagonista, durante i preparativi per la sua festa di compleanno, si accorge della mancanza del suo amico criceto e parte in una missione per cercare Hammy.
Le classi quarte invece si sono dedicate alla visione di “Lost in Time”, dove due fratelli, aprendo un vecchio gioco trovato in soffitta, partono per un’avventura che li porterà indietro nel tempo e dove incontreranno personaggi del passato che li aiuteranno a completare il gioco e tornare a casa.
Le classi quinte infine hanno visionato la drammatizzazione di “Alex’s adventures around the World”, dove i protagonisti, alle prese con un compito sui paesi, partono alla scoperta di nuovi territori e culture grazie ad una scatola piena di oggetti che gli viene misteriosamente consegnata davanti alla porta di casa.
La ricercata chiarezza del testo narrativo e delle drammatizzazioni attive, l’uso di immagini, suoni e canzoni unite all’interazione e allo humor, sono gli strumenti che hanno coinvolto i bambini dando loro modo di divertirsi con la lingua inglese.