AVVENTO 2019 – gesto di carità “Olio per olio: un aiuto ad Aleppo”
Sono proseguiti i momenti di preghiera e di riflessione in vista del Santo Natale.
L’Istituto ha accolto l’appello di padre Ibrahim, frate francescano, parroco della comunità latina di Aleppo: raccogliere, attraverso la vendita di bottiglie di olio, le risorse sufficienti all’acquisto di taniche di olio da aggiungere agli aiuti alimentari per gli abitanti di Aleppo, colpita duramente dalla guerra.
“A CHRISTMAS CAROL” – Teatro della Luna – venerdì 13 dicembre
Un musical emozionante proposto dal maestro MIrko agli alunni di terza, quarta e quinta.
Tratto dal romanzo di Charles Dickens “Canto di Natale”, racconta le vicende dell’avaro Ebenezer Scrooge, un uomo dal cuore di ghiaccio che, dopo aver ricevuto la visita di tre spiriti (del passato, del presente e del futuro), si rivela magnanimo e caritatevole nei confronti dei bisognosi.
Senza alcun dubbio il celebre e commovente spettacolo, grazie al cast professionale, ha riscontrato un notevole successo nei confronti dei più piccoli, ma anche degli adulti presenti.
MOMENTO DI PREGHIERA e FESTA DI NATALE – sabato 14 dicembre
La scuola primaria e la scuola secondaria hanno partecipato al momento di preghiera tenutosi nella Basilica di Santo Stefano, dove, tra canti e letture, si è data particolare attenzione ai personaggi dei Re Magi.
A scuola era tutto pronto per la festa di Natale: banchetti di vario genere (zucchero filato, torte, giochi, lavoretti, stelle di Natale) nel cortile, una gustosa merenda in mensa e la tanto attesa tombolata in teatro, preceduta da due brevi esibizioni musicali.
SPETTACOLO TEATRALE “LA NOTTE SANTA” – martedì 17 dicembre
Anche quest’anno le classi seconde hanno messo in scena uno spettacolo natalizio, per augurare ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che sono intervenuti, un felice Natale da trascorrere con i propri cari. 46 bambini che si sono alternati, tra scene divertenti, balletti e canti, sotto la supervisione delle insegnanti Anna, Elena e Barbara e della regista, la maestra Chiara.
USCITA DIDATTICA MILANO – mercoledì 18 dicembre
Le classi quinte si sono recate presso il centro del nostro capoluogo. La mattinata è trascorsa visitando il Duomo, l’adiacente Galleria Vittorio Emanuele II, le piazze e i monumenti limitrofi. Nel pomeriggio “You are Leo”: viaggio nel tempo con gli occhi di Leonardo da VInci. Lo street tour, tra reale e virtuale, ha portato i bambini nel cuore della città, fino al raggiungimento di Porta Vercellina. Un’esperienza entusiasmante! Parola dei nostri turisti!
SPETTACOLO MUSICALE “ASPETTANDO IL NATALE” – mercoledì 18 dicembre
I bambini della 5^A e della 5^B hanno dedicato alle loro famiglie e ai parenti presenti nel teatro della scuola, l’esecuzione di brani natalizi suonati con il flauto e cantati. L’insegnante di musica, il maestro MIrko, ha diretto le due classi, occupandosi degli arrangiamenti musicali e della selezione dei canti.
Una piacevole serata che ha creato la giusta atmosfera natalizia.
SALUTO NATALIZIO IN MUSICA – venerdì 20 dicembre
I bambini delle due classi prime hanno chiuso in bellezza l’ultima settimana di lezione dell’anno 2019.
Tra canti in italiano, in inglese e poesie, hanno augurato ai genitori e nonni presenti serene feste!