Istituto comprensivo paritario cattolico

Tanti saluti da Sfruz e Bolzano – La scuola primaria in uscita didattica

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’uscita didattica o comunemente definita “gita” scolastica è per gran parte degli studenti il momento più atteso dell’anno; in particolare per i ns ragazzini di 3^- 4^ e 5^; un  modo per perdere due o tre giorni di scuola, allontanarsi dal “tran tran quotidiano”, dai libri e dalla scuola, ed in  effetti è in parte così, ma è soprattutto un‘occasione  per viversi in contesti diversi, per scoprire caratteristiche inimmaginabili e insospettabili non solo nei compagni ma anche negli adulti: “i maestri” che improvvisamente si trasformano in esseri umani che come tutti gli altri mangiano, cantano, dormono (poco), ridono e scherzano.

Talora si dimostrano capaci di fare cose da “bambini” come saltare su un bob o rotolarsi nella neve dopo una faticosa ciaspolata per ridiscendere un sentiero piuttosto ripido, ed inforcare infine i pattini e scivolare sul ghiaccio facendo la guerra con le palle di neve.

E’ questa l’esperienza vissuta dai bambini di 5^ A e B della scuola primaria che insieme ai maestri hanno vagato per Bolzano alla scoperta di una cittadina ricca di storia e tradizioni tutte “speciali”, Sfruz un borgo ai piedi delle Alpi, immerso nel candore di una neve che non intendeva sciogliersi e nascosto tra boschi di conifere.

E’ in questo modo che un’USCITA DIDATTICA/GITA si trasforma in un momento produttivo in tutti i sensi: conoscenza sommata al movimento, allo svago e al divertimento. I momenti tra i più belli e longevi nel tempo del periodo scolastico, quelli in cui i più timidi o coloro che faticano ad emergere nella classe perché più in difficoltà a socializzare o a farsi conoscere vengono finalmente RICONOSCIUTI e CONOSCIUTI. Non sono  solo i posti ma anche la compagnia che rendono un posto bello o brutto e un’esperienza fantastica, indimenticabile o terribile.

Per noi tutti senz’altro è stata FANTASTICA.

I maestri e le classi 5^.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_image_slider ids=”4999,5002,5003,5004,5007,5008,5009″ orderby=”rand” autoplay=”1″ fullscreen=”1″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

Condividi!

Altri articoli

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

buone vacanze
Notizie

Buona Estate!

Comunichiamo che le segreterie didattica e amministrativa dell’Istituto rimarranno chiuse per le vacanze estive a partire da lunedì 5 fino a venerdì 16 agosto compreso.

Tanti saluti da Sfruz e Bolzano – La scuola primaria in uscita didattica

Contattaci

Scrivici