Il nostro Istituto vuole contraddistinguersi sempre più per l’attenzione e la cura del percorso formativo. Per questo è importantissima anche l’attenzione agli strumenti che i bambini e i ragazzi hanno a disposizione nell’affrontare questo percorso di crescita.
L’Istituto Santa Caterina ha in questi ultimi anni intrapreso un percorso di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica che ha visto, a partire da febbraio 2020 ad oggi, uno stanziamento di 67.797€. Il rinnovamento è iniziato con il potenziamento della rete wi-fi in tutto l’Istituto, l’acquisto dei nuovi pc per tutte le classi e il passaggio alla fibra. Oggi questo percorso si arricchisce ulteriormente di un nuovo passo.
Grazie ad un ulteriore investimento economico importante, la scuola ha migliorato la propria dotazione informatica con 40 nuovi PC portatili HP e 10 nuovi tablet Samsung. I nuovi pc hanno caratteristiche di ultima generazione, con processori i5 (11th generation) e memoria allo stato solido, risultando molto più veloci e facilitando il lavoro ai ragazzi e agli insegnanti.
Ventinove di questi pc hanno sostituito i precedenti computer dell’aula informatica, che si è quindi completamente rinnovata anche in vista dei progetti di coding attivati a partire da quest’anno alla scuola secondaria e primaria. I computer sono già stati installati e in questi giorni i bambini e i ragazzi hanno potuto iniziare a sperimentare e creare i biglietti di Natale in laboratorio.
I rimanenti pc verranno utilizzati in supporto alla didattica, nelle classi e per i ragazzi che li utilizzano come strumenti di lavoro in aula. Nelle stesse classi sono in fase di rinnovamento le LIM, e nell’aula di arte stiamo sperimentando l’utilizzo di un monitor interattivo di nuova generazione con schermo touch da 75 pollici appena installato.
Non ci fermiamo ovviamente qui: sappiamo che i protagonisti del percorso formativo sono gli alunni e i docenti, ma siamo anche convinti che costruire un ambiente adatto e fornito di strumenti efficaci sia un grande aiuto. Continueremo quindi a investire per rendere le nostre scuole ancora più pronte alle sfide che il mondo di oggi ci propone.