Una sfida all’educazione stradale!
Qualche tempo fa, una mattina a scuola, la professoressa Ricci ci ha proposto di organizzare uno o più incontri con i bambini di quinta elementare per insegnare loro le basi dell’ EDUCAZIONE STRADALE.
L’idea ci è piaciuta molto e così ci siamo messi tutti all’opera dividendoci in gruppi e cominciando a preparare ciò che ci sarebbe servito per le lezioni.
La preparazione delle lezioni
Alcuni di noi avevano il compito di realizzare dei segnali stradali in cartoncino, altri di preparare al computer la presentazione da mostrare sulla L.I.M. alle classi e altri ancora si occupavano di creare dei test per mettere alla prova le conoscenze dei bambini dopo le nostre lezioni.
Una volta finito di realizzare il nostro progetto, ci siamo trasformati in insegnanti per un giorno e, attraverso tre incontri, abbiamo sperimentato la sensazione di istruire noi dei ragazzi.
Le lezioni
Una volta giunti nelle classi della primaria i bambini si sono mostrati attenti e felici di imparare cose nuove, con le mani sempre alzate per rispondere alle nostre domande e chiedere informazioni.
E i risultati si sono visti anche durante le correzioni dei loro test!
Sono stati davvero bravi!
Pronti per una nuova sfida!
Presto li rivedremo di nuovo per fare dei giochi sul tema che abbiamo preparato apposta per loro. Sono molto contenti e non vedono l’ora di venire a giocare con noi!
Questo progetto è stato molto interessante, educativo sia per noi che abbiamo insegnato e condiviso delle informazioni che per i bambini della primaria che hanno iniziato a scoprire un mondo nuovo fatto di regole e messaggi, utili per l’anno prossimo che diventeranno più grandi e molti di loro dovranno andare e tornare da scuola da soli.
È quindi importante che conoscano le regole della strada!
L’esperienza è stata davvero significativa per noi, perché abbiamo potuto insegnare a dei bambini, attraverso lezioni divertenti, l’EDUCAZIONE STRADALE!
Sara Bruno