Incontro straordinario e ricco. Un vero privilegio parteciparvi
Nello scorso mese di aprile il nostro Istituto ha preso parte all’evento tenutosi presso la Fondazione Culturale San Fedele a Milano, organizzato allo scopo di presentare una serie di spunti originali che, a partire dal pensiero, dall’attività e dallo stile pedagogico di Carlo Maria Martini, possono tradursi in percorsi didattici per la formazione personale e civile dei giovani.
Alla presenza del Presidente p. Carlo Casalone SJ, della Consulenza scientifica e di numerose altre realtà scolastiche ed educative, il nostro Istituto, nella persona del direttore don Andrea Gariboldi, dei coordinatori della Scuola Primaria e Secondaria, delle insegnanti responsabili dell’insegnamento dell’educazione civica, ha presentato il proprio curricolo verticale della materia, elaborato in percorsi tematici a partire dai materiali martiniani e declinati nel quadro delle competenze chiave di cittadinanza europea.
Tali percorsi propongono approfondimenti su vari argomenti collegati alle diverse discipline curricolari, ma sono altresì pensati come momenti di condivisione e confronto con le concrete situazioni di vita quotidiana.
Il nostro Istituto, dunque, va consolidando il rapporto di collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, iniziato al termine dello scorso anno scolastico e che proseguirà stretto, nella consapevolezza che l’eredità che ci ha lasciato il cardinale Martini è un dono prezioso[1]. La sua opera, inoltre, rappresenta un autorevole punto di riferimento, costituendo un invito continuo a riflettere insieme sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del nostro pianeta e a cercare cammini condivisi di liberazione e di speranza. Essa potrà essere di grande aiuto nel nostro mondo così segnato da forze disgregatrici e disumanizzanti per ispirare una vita più ricca di senso e una convivenzapiù fraterna[2]. Che poi è il compito precipuo di ogni istituzione scolastica.
[1] Dalla prefazione di Papa Francesco all’opera omnia del Cardinale Martini
[2] Ibidem