Venerdì 27 Aprile 2018: ore 14.30.
La scuola primaria, dalle classi prime alle quinte, è in festa!
Cosa mai sarà successo, per preparare le cartelle in anticipo, per rinunciare alle interrogazioni e a tutto quello che concerne la didattica? Forse gli insegnanti hanno avuto un colpo di caldo e hanno invertito la marcia?
Niente di quanto pensato, tutto regolare, ma non si può rinunciare a festeggiare l’onomastico di Caterina, meglio di Santa Caterina, a cui è intitolata la nostra scuola.
E …allora… tutti in atrio per assistere alla proiezione di un breve filmato sulla vita della Santa, per ascoltare qualche particolare della sua missione e per capire che non è così strano scegliere di dedicare completamente la propria vita alla profusione del bene nel mondo, mondo di persone sofferenti e prive del necessario per sopravvivere. L’arma vincente dell’instancabile Santa è l’amore per Gesù e la totale dedizione ai suoi insegnamenti.
Forse i bimbi di prima ricorderanno solo le immagini, ma gli alunni delle classi avanzate porteranno a casa qualche buon insegnamento dalle azioni compiute dalla nostra Santa Caterina, anche se sono passati secoli.
Ma… il bene non ha un tempo, non ha una scadenza e i bambini, questo, lo sanno e lo sperimentano quotidianamente a scuola.
Dopo questo momento di riflessione, tutti in cortile, ben posizionati, per ricevere un ghiacciolo (sperando che la maestra soddisfi le richieste dei gusti…!!!) e per giocare liberamente e in allegria con i compagni della propria classe o di altre.
Insomma una scuola, anzi una comunità in festa, con gli insegnanti spensierati e rilassati, almeno per un pomeriggio.
Santa Caterina,
FESTEGGIAMO in anticipo il tuo ONOMASTICO, perché domenica saremo a casa, ma non potevamo dimenticarci di Te.
Sei nei nostri cuori e ti vogliamo bene!
Sei la nostra PROTETTRICE.
Ancora … tanti auguri!
Insegnanti, coordinatrice e alunni della Scuola Primaria