Ne sono prova i bambini, che giocano in mezzo alle foglie colorate quasi fosse un prato fiorito, e con il loro sorriso ci dicono che novembre non è poi così male.
Alla Santa Caterina novembre è stato un altro mese pieno di iniziative e attività.
A partire dalla giornata di sabato 5 novembre, dove, anche quest’anno è stato possibile portare avanti l’iniziativa “Io leggo perché”.
In questa giornata alcuni alunni delle classi quinte si sono improvvisati esperti di marketing e vendita, e insieme all’insegnante hanno provato a convincere i passanti a entrare nella libreria Presenza e regalare un libro alla nostra scuola. Ringraziamo tutti quelli che hanno reso anche quest’iniziativa un successo.
Nel mese di novembre le classi prime hanno partecipato ai primi progetti di educazione civica, come ad esempio il laboratorio sulla gentilezza che si è svolto all’inizio del mese, dove i bambini insieme agli insegnanti prevalenti e l’insegnante di religione hanno realizzato il mega poster delle parole gentili. Anche il progetto di educazione stradale con l’uscita sul territorio è stato un successo. Venerdì 25 inoltre, grazie alla storia della tartaruga Molly, i bambini di prima hanno scoperto cos’è un diritto…ma quello più importante è il DIRITTO AD ESSERE BAMBINO!
Il giorno 15, nonostante la pioggia sembrava non volersi fermare neanche un po’, le classi seconde hanno visitato la biblioteca dei ragazzi della nostra città. Con tanto entusiasmo i bambini hanno scoperto questo spazio dedicato a loro, e con domande piene di curiosità hanno esplorato tutto quello che la biblioteca dei ragazzi ha da offrire.
Nel corso delle ultime settimane le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, insieme alle classi della scuola secondaria hanno partecipato al concorso “Giochi Matematici del Mediterraneo” organizzati e promossi dall’Accademia Italiana per la promozione della Matematica. Siamo orgogliosi di annunciare che alunni delle classi terze, quarte e quinte, insieme ad alunni della scuola secondaria, si sono qualificati nella finale d’Istituto e parteciperanno durante il mese di marzo alla finale di Area.
Anche le classi quarte e quinte hanno partecipato a varie uscite alla scoperta del nostro territorio, come ad esempio la visita alla Sinagoga Centrale di Milano nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 novembre guidata dall’insegnante di religione della scuola primaria con l’accompagnamento di Don Andrea, direttore della nostra scuola.
Le classi quinte hanno inoltre partecipato, all’inizio del mese, all’uscita in Comune, per scoprire e conoscere il funzionamento dell’anagrafe, ma anche per conoscere il nostro sindaco e porgli domande riguardo la gestione di un ente locale come Sesto San Giovanni.
Un mese all’insegna della scoperta del territorio, così importante per i nostri alunni e per la nostra scuola.