Mercoledì 6 settembre è iniziato l’anno scolastico alla Scuola dell’infanzia e così 37 bambini nuovi iscritti la mattina e 75 bambini già frequentanti al pomeriggio ed, insieme, hanno iniziato questa nuova splendida esperienza. Tutto il mese è stato tempo dedicato all’accoglienza e all’inserimento. Le molteplici attività proposte ai bambini hanno avuto come fine la conoscenza, l’ambientamento ,la socializzazione e la costruzione del nuovo gruppo classe. Molto tempo è stato dedicato al gioco libero e guidato , alle attività grafico pittoriche con diversi materiali e all’ascolto di brevi narrazioni con albi illustrati.
Le insegnanti hanno introdotto con particolare cura il momento di inizio giornata che prevede ogni giorno l’appello ,il calendario e il ringraziamento per la nuova giornata che attende di essere vissuta insieme.
E poi tanto il tempo dedicato all’autonomia personale e alla conoscenza delle routine di vita quotidiana. Come ci si comporta in bagno? Come si gioca in classe? Come si pranza insieme? Ecco, questo è stato il nostro settembre ,carico di emozioni ,di piccole fatiche e di grandi conquiste che si è concluso venerdì 29 settembre con la ” festa di Benvenuto “ in Oratorio.
Scuola Genitori
Crescere Insieme: famiglie e docenti in dialogo per il successo educativo della scuola
In occasione della revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che i docenti dell’Istituto sono chiamati a compiere nel corso di questi mesi, ci pare