Il progetto culturale della scuola scuola dell’infanzia ha visto la luce martedì 3 ottobre, nel teatro della scuola ,dove bambini ed insegnanti si sono ritrovati per ascoltare ” La voliera” ,brano musicale facente parte dell’opera “Il Carnevale degli Animali’ di Camille Saint-Saëns. Successivamente, la maestra di musica Raffaella, ci ha introdotto nel magico mondo della “grande fantasia zoologica”.
L’evento è stato ripreso dalle insegnanti portando i bambini a scoprire la bellezza della conoscenza attraverso storie, conversazioni, attività ludiche, pittoriche, manipolative,esplorative e “rumosonore”.
Martedì 24 ottobre eccoci tutti di nuovo in teatro per ascoltare il nostro Amico Fra Celestino Pagani che ha raccontato il “Cantico delle creature” soffermandosi sull’importanza del rispetto del creato. E poi tante canzoni animate sul tema ci hanno fatto vivere una mattina fraterna colma di significato e sana allegria.
Dopo questa giornata , i bambini hanno ripreso il tema impersonando San Francesco con giochi motori e canti gestualizzati ed altre attività che hanno valorizzato fantasia e creatività.
Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre sono venuti a trovarci Enrico e Silvia, due sapienti veterinari che hanno spiegato il mondo degli uccellini attraverso immagini, disegni, curiosità, simulazioni e la costruzione di una piccola casetta di semi da esporre in giardino per dare il cibo a quegli uccellini che a dicembre non saranno migrati. I bambini hanno conosciuto Pepè piccolo diamantino molto carino e hanno vestito i panni del veterinario provando a curare un finto pappagallo con stetoscopio e pinzetta anti parassiti. Nei loro occhi abbiamo letto stupore, meraviglia e attenzione per un argomento che li ha affascinati dal primo istante.
L ‘entusiasmo e l’incanto dei bambini ci ha fatto capire che stiamo camminando sulla giusta via. L’incontro con l’extrascuola per
noi è di fondamentale importanza poiché ci aiuta ad ampliare e caratterizzare sempre più la nostra proposta formativa donando ai bambini la capacità di apprendere in modo creativo, allegro, ludico, mai banale e culturalmente alto.
Un grazie Sincero ed un arrivederci a Celestino, Silvia ed Enrico che sicuramente incontreremo ancora lungo l’arco dell’anno scolastico.
Notizie
Presepe vivente – Natale 2024
Il nostro Istituto è lieto di invitarvi alla sacra rappresentazione del Presepe vivente, che gli alunni della nostra scuola Primaria metteranno in scena MERCOLEDÌ 18