AVVENTO DI LUCE
In questo tempo di Avvento bambini ed insegnanti della scuola dell’infanzia hanno intrapreso il cammino verso il Natale aprendo la porta del Cuore e mettendo a disposizione di tutti il proprio entusiasmo la propria energia e la personale voglia di fare per prepararsi nel modo più bello ad accogliere il bimbo Gesù.
Siamo partiti dalle parole di Papa Francesco per conoscere la figura di San Giuseppe, un uomo coraggioso ,saggio, amorevole, tenero che ha detto sì e si è preparato piano piano ad essere il papà terreno di Gesù.
Il cammino fatto ogni settimana ci ha portato a scoprire che le parole del Vangelo, che narrano la meraviglia di quei giorni particolari, sono potute diventate vere opere d’arte per mano di pittori famosi . I bambini hanno ascoltato, ammirato e hanno riprodotto le opere d’arte conosciute usando colori e creatività con autentica maestria.
E poi? Ecco il canto che racconta San Giuseppe e ascoltare i bambini cantare … che emozione!
E poi ancora tanto altro: il Presepe con il cielo stellato ( 119 stelline: 110 bambini e 9 insegnanti ) nel giardino della scuola e la galleria d’arte sulla cancellata a fianco la portineria; per finire la lanterna di cartoncino che servirà ai bambini per celebrare la nascita del Bimbo Gesù con la processione della luce durante la preghiera di Natale del 22 dicembre nel cortile della scuola.
Alla scuola dell’infanzia Meraviglia Gioia e Stupore sono presenti ogni giorno ma nel periodo di Avvento ancora di più.
A tutti l’augurio di un autentico Santo Natale con una frase di Fra Giorgio Bonatti ” Abbiate cura di essere attenti alle Piccole cose” .
Con questo sguardo proteso verso l’alto siamo sicure che il mondo sarà un posto migliore.
Buon Natale!
Coordinatrice ed insegnanti della scuola dell’infanzia