Lead… legami educativi a distanza
È successo di nuovo! Dal 5 di marzo tutti a casa per la momentanea sospensione della didattica in presenza. E allora? Ecco che alla scuola dell’infanzia” Petazzi” si è studiato il ” piano LEAD” . Sì perché alla scuola dell’infanzia non si fa la DAD ma si tengono i legami educativi a distanza con i bambini…. LEAD appunto! Così la nostra scuola ha predisposto un piano settimanale misto, fatto da collegamenti su piattaforma , invio di video musicali e proposte ludico-motorie.
Quante fantasiose idee preparate per i nostri bambini: la collana dell’amicizia, le conversazioni guidate, le storie raccontate, la realizzazione del dono per il papà, il gioco dei mimi, il gioco musicale con gli strumenti musicali trovati in casa, il disegno con i piedi, la caccia al tesoro, il gioco del semaforo, il gioco dei travestimenti, la narrazione dei simboli della Pasqua con Luisella, la canzone ” La Pasqua “a colori composta dalla Maestra Raffaella e poi la realizzazione della Colomba pasquale.
E la danza delle insegnanti, con le sedie, ne vogliamo parlare? Quante risate tra noi per i nostri bambini! Perché educare è sì impegno, professionalità e dedizione ma è anche Gioia; senza gioia non si va da nessuna parte, non si passano messaggi autentici, non si crea entusiasmo e noi lo sappiamo bene. Insomma anche a distanza quante cose Belle!
Ma la cosa più bella per noi sono stati i sorrisi, le risate le chiacchierate con i nostri bambini anche attraverso Zoom. Già perché il bene autentico passa anche attraverso uno schermo, un video musicale o un gioco preparato bene e inviato ai genitori su Whatsapp!
Siamo arrivati alle vacanze pasquali… da tutte noi l’augurio di una Santa Pasqua serena con l’augurio di rivederci prestissimo.
Coordinatrice didattica e docenti della scuola dell’infanzia