LABORATORI-AMO
Alla scuola dell’infanzia la proposta formativa comprende una vasta gamma di laboratori che vengono proposti per fasce di età rispettando il cammino di crescita dei bambini. I piccoli stanno scoprendo la meraviglia del saper fare con il laboratorio di manipolazione e colore con l’insegnante Michela.
La capacità di esprimersi attraverso il movimento ascoltando musica “alta” nel laboratorio di musica “Ascolto Attivo “con l’insegnante specialista di musica Raffaella è un appuntamento settimanale molto amato, sia dai piccoli che dai medi. I bambini della fascia medi con l’insegnante Luciana stanno affrontando un viaggio attraverso la conoscenza del corpo umano; racconti, lavori di bricolage, giochi ed esperienze rendono la conoscenza divertimento.
Altra proposta è il Laboratorio rumo-sonoro tenuto da Rosi dove attraverso la scoperta di suoni e rumori si giunge al suono delle parole. Che bello vedere lo stupore sul viso dei bambini quando scoprono la ricchezza espressiva della lingua italiana!
Per i bambini grandi la proposta laboratoriale è più impegnativa. Il laboratorio di musical, li vede impegnati nello “studio ” de “La Bottega Fantastica” di Rossini con la regia attenta di Raffaella e Luciana.
Il laboratorio di Coding senza Pc è invece per loro un primo approccio al pensiero computazionale dove la competenza passa attraverso esperienze ludiche divertenti .
E poi ancora il laboratorio di inglese con l’insegnante specialista Ana e il laboratorio di “spazialità grafica” con l’insegnante Michela.
E la “Mezz’ora in Musica Classica”? Si va alla scoperta di Mussorgsky e delle opere d’arte; la proposta è per l’intera sezione a cadenza settimanale. Nuova esperienza iniziata quest’anno è il laboratorio sportivo condotto dell’insegnante Elisa specialista in educazione motoria.
Alla scuola dell’infanzia non ci si annoia mai. Tra attività di sezione, uscite didattiche, gioco libero, feste a tema, esperienze sorprendenti, partecipazione ai laboratori a cadenza settimanale, i bambini crescono insieme con la possibilità di capire che il mondo è fatto da tantissime cose belle, interessanti ed entusiasmanti.
Coordinatrice scuola dell’infanzia