Tra pochi giorni anche l’anno scolastico 20/21 volgerà al termine . Ripensando a quest’anno trascorso lavorando in equilibrio sul Protocollo anti Covid… dico che é stato un anno strano, diviso in bolle e sottobolle . Si è vissuto ogni giorno rispettando sempre orari e norme e usando strategie creative dall’alto valore educativo per far respirare scampoli di ” normalità ” ai nostri bambini.
Un esempio di” normalità ” ? Il giorno dedicato al Teatro con il superlativo Enrico Croce che quest’ anno ha messo in scena “Il Giardino Incantato “ che ha trattato il tema dell‘educazione civica con il linguaggio teatrale a misura di bambino. Quest’ anno però niente partecipazione attiva dei bambini per rispetto dei protocolli ma … é stato bello comunque!
Giorno dopo giorno tutte noi abbiamo scoperto che la regola diversa può diventare opportunità e risorsa e che nella difficoltà emerge sempre la genialità che abita in ognuno di noi. Ecco che, in bilico ,abbiamo scritto la storia di questo anno scolastico. I bambini hanno capito che ” far da soli” mette alla prova, stimola il pensiero, getta un guanto di sfida alla voglia di crescere e migliorarsi ,dona l’opportunità di scoprire i propri limiti, le proprie potenzialità ed i propri talenti. Esperienze, uscite, rappresentazioni, giochi , momenti laboratoriali a piccolo gruppo e a gruppo classe, hanno fatto crescere e sbocciare i nostri bambini come dei bei fiori in un “Giardino curato”. Ed è proprio in questo contesto così particolare che 36 bambini grandi hanno lavorato divisi in piccoli gruppi guidati anche dalla sapiente regia delle insegnanti di laboratorio Raffaella e Luciana preparando “La Cerimonia del Diploma” di sabato 5 giugno. Quante emozioni!
Anno scolastico 2020/21 un anno eccezionale veramente! Un applauso a scena aperta ai bambini e a tutte le insegnanti che da “equilibriste del sorriso” hanno lavorato con passione e serenità ogni giorno. Grazie!
La coordinatrice didattica della scuola dell’infanzia .