Scuola dell’infanzia: vivere a colori
Il mese di aprile alla scuola dell’infanzia è stato breve ma colmo di esperienze belle ed interessanti. Le esperienze quaresimali si sono rivelate efficaci e colme di significato educativo e bisogna anche dire che il vissuto non è stato dimenticato, anzi, continua a produrre frutti meravigliosi.
A volte i bimbi insegnano e i grandi dovrebbero prendere esempio facendo riaffiorare un po’ di quella purezza e genuinità che contraddistingue l’infanzia.
E poi? I laboratori hanno proposto nuove e avvincenti esperienze, le insegnanti di classe hanno continuato il progetto sul libro proponendo ai bambini di vestire i panni dello scrittore ed inventare una bella storia ( ultima ed impegnativa tappa del progetto dell’anno) e le tirocinanti universitarie, nostre compagne di viaggio per un trimestre, hanno proposto ai bambini dell’ultimo anno un curioso e creativo percorso sulle forme geometriche.
Che fortuna frequentare ogni giorno la scuola dell’infanzia!
Per chiudere in bellezza il mese di aprile eccoci arrivati al 29 Aprile: Santa Caterina da Siena . Tutto l’istituto in festa. Noi della scuola dell’infanzia abbiamo iniziato con una drammatizzazione della vita della Santa offerta ai bambini da tutte le insegnanti, un secondo momento di giochi a staffetta a tema in cortile e per concludere la mattinata un pranzo “insieme” nel corridoio antistante le classi con sottofondo musicale.
Nel primo pomeriggio ricreazione danzante dividendo in” bolle colorate ” il nostro cortile. Il pomeriggio è trascorso in modo tranquillo in classe ed alle 15:45 il nostro saluto è stato un dolce congedo con le Caramelle di Santa Caterina a ciascun bambino. Direi che del mese di aprile vi abbiamo raccontato proprio tutto quindi un saluto ed un arrivederci alle prossime news.
Coordinatrice scuola dell’infanzia