Settembre…
Settembre non è un mese come tutti gli altri e certamente non è uguale per tutti, ma per il mondo della scuola (e nello specifico per noi dell’Istituto Santa Caterina) questo mese fa risplendere nelle nostre menti un’idea eccitante che ci entusiasma tutti indistintamente – studenti, insegnanti, genitori – e che possiamo tradurre con una sola parola: “partenza”.
Esatto! Settembre è il mese della partenza, in cui tutti scaldiamo i motori per avviarci verso un nuovo anno scolastico. C’è chi lo fa accompagnando i propri figli a scuola, chi lo fa insegnando con passione dietro una cattedra e chi lo fa sedendosi al proprio banco, come fanno i nostri ragazzi!
Ma quindi solo “partenza” per l’Istituto Santa Caterina? No di certo! Settembre, per noi, significa anche “accoglienza”, ossia far comprendere ai nuovi studenti iscritti al primo anno della secondaria di primo grado che cosa significhi chiudere la porta della scuola primaria per entrare nel magico mondo della scuola media. Il modo migliore? Semplice: organizzando una gita tutti insieme!! Chi al Parco Avventura Spaizzi di Gromo, chi facendo Escape City a Bergamo e chi a Ravenna, alla scoperta dei suoi tesori nascosti e dei suoi mosaici spettacolari, facendo respirare ai nostri ragazzi, sin da subito, il profumo di quel sapere e di quella conoscenza che l’Istituto Santa Caterina è pronto a offrirgli per l’intero anno scolastico. Nella gita non sono di certo mancati i momenti di gioco, attraverso cui i ragazzi hanno ben presto cominciato a socializzare, iniziando a forgiare quelle relazioni che, dopo solo un mese, sono già sbocciate in amicizie.
Ecco che cosa è stato il mese di settembre dell’Istituto Santa Caterina: partenza e accoglienza. Ma forse c’è un’ultima cosa in più, ossia la scoperta di una consapevolezza per tutti noi: la consapevolezza che per partire bene sia necessario vivere in profondità la nostra scuola, assaporarla nella sua interezza e nella sua bellezza con i nostri ragazzi. Viverla con gioia e… pieni di vita.
Notizie
Presepe vivente – Natale 2024
Il nostro Istituto è lieto di invitarvi alla sacra rappresentazione del Presepe vivente, che gli alunni della nostra scuola Primaria metteranno in scena MERCOLEDÌ 18