I nostri primi passi verso un 2023 ricco di emozioni e di sfide proseguono nel mese di febbraio con importanti progetti e iniziative.
Oltre ai progetti di Robotica e della Matematica Superpiatta, dell’orto e l’uscita al Palasesto, anche durante questo breve ma intenso mese, le prove per lo spettacolo teatrale che si terrà in aprile, hanno tenuto impegnati i ragazzi di seconda.Ricerca di oggetti scenici, costruzione di scenografie e coreografie, creazione del copione ed esercizio di immedesimazione, ma soprattutto passione e collaborazione, sono gli ingredienti che da diverso tempo accompagnano i nostri giovani attori e scenografi! Un’esperienza indimenticabile di crescita personale e di arricchimento.
I ragazzi di terza hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche complesse legate alla legalità e al fenomeno della mafia.
Durante i laboratori del martedì pomeriggio, l’avvocato Colace ha accompagnato i ragazzi in una serie di incontri volti a scoprire tematiche quali: la legalità, la differenza tra diritto penale e civile e il cyberbullismo; inoltre, gli alunni hanno avuto modo di immedesimarsi in una realistica drammatizzazione di un processo simulato.Oltre al progetto legalità, gli alunni si sono accostati anche alla conoscenza di figure cardine della lotta alla criminalità organizzata, mediante letture, visioni di filmati e dibattiti.
Durante questo mese, la storia dell’arte è stata protagonista indiscussa!
Nella classi prime si è concluso il Corso di Fumetto dedicato alle fasi essenziali delle tecniche e degli esercizi di stile per la creazione di un prodotto illustrativo di stile occidentale e orientale.
Nella classi seconde è iniziato il progetto “Ottava meraviglia” in cui un gruppo di ragazzi sperimentano per la prima volta 7 tecniche artistiche differenti, tra scultura, xilografia, action painting e assemblage e utilizzeranno questa esperienza per creare un opera corale che contenga tutte e 7 le tecniche. l?opera, l’ottava meraviglai appunto, avrà un tema, quella del viaggio, e saràinteramente progettata dai ragazzi.
Sempre le classi seconde sono andate a visitare il museo a cielo aperto di Milano, il Cimitero Monumentale, cimentandosi in un lavoro di copia dal vero con acquerelli e in un contest fotografico a coppie che clminerà nella premiazione di Aprile per le 5 migliori opere fotografiche!
Ma non è finita qui!
Infatti, grazie ad un ciclo di incontri tenuti dalla divulgatrice Caterina Mettica, i ragazzi hanno avuto la grande opportunità di conoscere la vita, il pensiero e le opere di William Congdon.Ciò che ha reso speciale questo progetto è stata la possibilità di osservare dal vivo opere originali dell’artista esposte nel laboratorio di arte della nostra scuola; questo ha aiutato gli alunni ad avvicinarsi alle opere dell’artista in maniera diretta imparando a trarre interpretazioni personali.