Dopo mesi e mesi di prove, il giorno 5 aprile le nostre seconde sono finalmente andate in scena con lo spettacolo “EUROPA con i nostri occhi”. L’impegno e la serietà dimostrati nel corso del laboratorio teatrale sono emersi con evidenza nella sera della prima e i frutti del lavoro dei ragazzi e dei loro professori sono stati ampliamente riconosciuti dai genitori che hanno assistito all’eccellente performance.
Vedi Napoli e poi…mangia! Le terze della secondaria in gita a Napoli hanno potuto ammirare le numerose bellezze della città partenopea e della costa amalfitana, e ne hanno approfittato per gustare i sapori tipici della zona. È stata una bella occasione per rafforzare i legami di amicizia nel gruppo classe e per condividere esperienze con compagni e insegnanti.
Festa santa Caterina
Il giorno della Santa Patrona per i ragazzi della secondaria è un momento di festa! Dopo la messa in basilica, come da tradizione, ci si sposta in oratorio per dare inizio ai giochi in cui le sezioni A e B si sfidano all’ultimo sangue. Le prove sono state intense, ma alla fine, senza ombra di dubbio, la sezione vincitrice di quest’anno è la B!!
Verticalità
Nell’ottica di favorire il passaggio tra scuola primaria e secondaria, nel corso del mese di aprile abbiamo avuto due momenti di scambio e condivisione tra bambini e ragazzi dell’istituto. In occasione di “Una settimana alla secondaria”, i bambini di quinta hanno assistito ad alcune lezioni con i ragazzi di prima media e sono stati resi partecipi grazie ad attività volte a coinvolgerli personalmente. Durante il pomeriggio “Level Up” invece sono stati coinvolti i bambini di quarta elementare che sono stati accolti dagli insegnanti della secondaria per alcune lezioni laboratoriali in modo da dare un piccolo assaggio della “scuola dei grandi”.
Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione
“Sesto ricorda il prevosto don Enrico Mapelli membro della C.L.N.
Nei giorni di lotta qui diede vita all’ospedale da campo S. Clemente e al centro di raccolta per ex deportati”
Sotto a questa targa, situata sulla parete del teatro della scuola, bambini e ragazzi dell’istituto hanno partecipato alla Cerimonia in occasione dell’anniversario della Liberazione. In presenza delle autorità e di una testimone si è fatta memoria della figura di don Enrico Mapelli, parroco di Sesto san Giovanni, strenuo oppositore della dittatura fascista.