Torna il bel tempo…lezioni all’aria aperta!
Grazie l’arrivo della bella stagione, i ragazzi della Secondaria hanno potuto sfruttare il cortile della scuola per fare lezione all’aria aperta. Eccoli mentre si cimentano nella conversazione in lingua spagnola attraverso il role playing e mentre lavorano in gruppo per creare delle storie e dei racconti gialli.
Feria di Sevilla
La Feria de Sevilla o Feria de Abril è una festa di primavera che si celebra ogni anno in Spagna qualche tempo dopo Pasqua. Per l’occasione i ragazzi di 3^ hanno potuto sperimentare una delle principali attività della festa: la danza della Sevillana, uno stile di Flamenco praticato in questa regione.
Teatro
Con il ritorno alla didattica in presenza, finalmente hanno potuto iniziare a essere svolte dal vivo anche le prove di recitazione, coreografia, musica e canto. Per problemi logistici non sarà possibile per quest’anno allestire il consueto spettacolo teatrale nella forma tradizionale, ma il lavoro dei ragazzi verrà ugualmente condiviso con le famiglie in formato digitale!
Open Day e verticalità
Durante il mese la Secondaria ha aperto le porte ai bambini della Primaria in due occasioni: nella settimana dal 12 al 16 aprile i docenti hanno organizzato delle bellissime lezioni per i bambini delle classi 4^ e 5^ per dare un assaggio della “scuola dei grandi”. Nelle giornate di sabato 17 e sabato 24 aprile i ragazzi di terza media hanno accompagnato i bambini e le loro famiglie a conoscere la scuola che presto frequenteranno e a incontrare i loro futuri professori durante l’Open Day.
Progetto Legalità
Le classi terze hanno avuto la fortuna di seguire un percorso sulla legalità tenuto da un avvocato. Regole, legalità, responsabilità civile e penale, tribunale e sanzioni: questi alcuni temi degli incontri che si sono conclusi –dulcis in fundo- con la simulazione di un vero processo!
Santa Caterina
Il 29 aprile, giorno in cui si ricorda la memoria di Santa Caterina da Siena, i ragazzi della Secondaria hanno fatto festa con una giornata di giochi all’aria aperta in oratorio. Nel corso della giornata è stato possibile approfondire la figura della Santa, attraverso un ossimorico accostamento di Vangelo e Lady.