Mentre fervono i preparativi per la festa della scuola, vi mandiamo qualche news.
- Aurora Cerritelli di 3^A ha partecipato sabato 18 maggio alla seconda fase del concorso matematico Kangourou. Aurora aveva superato la fase di selezione posizionandosi 247esima su 17000 partecipanti e, passata l’emozione della conclusione della prova, le impressioni sembrano positive anche per questo step. Ora attendiamo l’esito: dita incrociate per lei!
- Gli alunni della 1^A sono andati in gita a Venezia giovedì 16 e venerdì 17 maggio. I ragazzi hanno fatto l’en plein di sole, bel tempo ed emozioni. Infatti, durante l’escursione serale sono stati coinvolti in una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca dello stencil su muro che lo street artist Bansky aveva realizzato pochi giorni prima nel sestiere di Dorsoduro; culminata poi in una tombolata a sorpresa tra le calli attorno Campo Santa Margherita.
- Gli alunni della prima classe della secondaria sono anche i protagonisti del “Progetto di accompagnamento alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado”, a cui stanno partecipando i ragazzi di quinta della scuola primaria, interni ed esterni all’Istituto; lo scopo che si propone è favorire un graduale inserimento dei futuri studenti, per il prossimo a.s. 2019/20.
Dopo una breve formazione, i ragazzi della secondaria si sono già sperimentati nel ruolo di tutordurante il primo incontro del progetto, tenutosi lo scorso 2 maggio: in quell’occasione hanno accolto gli alunni, organizzato un momento di gioco, descritto loro una giornata tipo della futura scuola.
Martedì 21 maggio 2019, dalle 14.30 alle 16.00, si è tenuto il secondo appuntamento del progetto, durante il quale i docenti della secondaria si presenteranno ai nuovi iscritti e svolgeranno dei laboratori didattici con la collaborazione degli alunni-tutor . - Lo spettacolo teatrale delle seconde, già andato in scena il mese scorso per i genitori, è stato replicato a grande richiesta venerdì 17 maggio, per l’associazione Alzheimer Caffè. Il pomeriggio si è concluso con tanti applausi, sorrisi e una simpatica merenda finale. Grande la soddisfazione di aver potuto contribuire a questa iniziativa, dall’alto valore educativo e sociale per la nostra comunità.
- Nelle scorse settimane, in continuità con il percorso di informazione e prevenzione sull’ “Utilizzo consapevole delle nuove tecnologie” iniziato lo scorso anno, per i ragazzi della secondaria e delle quinte primaria sono state organizzate delle lezioni tenute a scuola dai Carabinieri della stazione di Sesto S. Giovanni. Nella serata del giorno 13 maggio si è tenuto nel salone della scuola un incontro dedicato per i genitori degli alunni delle classi coinvolte: oltre ad una restituzione di quanto è emerso in classe, sono stati trattati temi quali la responsabilità degli adulti, la collaborazione tra famiglia e istituzioni, i consigli e le buone pratiche necessarie quando i minori in famiglia vengono introdotti all’uso delle moderne tecnologie di comunicazione.
- Martedì 14, in occasione della Settimana della musica, abbiamo assistito con entusiasmo alle esibizioni di alcuni alunni che per una mattina sono saliti in cattedra e da specialisti hanno tenuto lezioni e dimostrazioni delle loro abilità musicali. Si sono alternati per il momento “Ragazzi… in cattedra!” le presentazioni Chitarre a confronto (Giorgio Cantù e Giulio Frigerio di 1^A) e Alla scoperta del pianoforte (Rebecca Borgonovo di 1^A); mentre alunni selezionati di seconda e terza hanno animato “L’angolo armonico” allietando l’uditorio con le esibizioni dal titolo Classico ma non troppo (Marco Nuccini) e “Music for a band” (Andrea Aliotta, Aurora Cerritelli come voci soliste, Matilde Bersani, Giada Boscolo, Rita Ottomano, Giorgia Taibi, Giulia Garattoni, Dario D’Acunti, Virginia Cino e Lara Scipilliti Marco Nuccini nel coro; Elia Ferè alla tastiera, Andrea Siracusa alla chitarra elettrica, Gaia Nova al cajon).Nella stessa giornata infine i ragazzi delle prime, guidati dalle docenti Lambertini e Mocci hanno realizzato un progetto di musica e fiaba che ha coinvolto i bimbi più grandi della Scuola dell’Infanzia, preparati dall’insegnante di Musica Conte con l’obiettivo di consolidare la sensibilità musicale degli alunni delle diverse fasce d’età.