Gennaio, mese di inizi e buoni propositi!
Anche alla Santa Caterina questo 2023 è iniziato con il piede giusto, tra attività e uscite didattiche, nuove iniziative e tanta voglia di tornare a scuola dopo una lunga e meritata pausa natalizia.
Durante il mese di gennaio, gli alunni delle classi quinte hanno seguito vari incontri alla scoperta di come si cambia e come si diventa grandi passando per il concepimento. Gli operatori dell’equipe psicopedagogica del Centro per la Famiglia li hanno accompagnati in questo viaggio tra passato, presente, e futuro, rispondendo alle loro curiosità e proponendo attività interattive e di condivisione.
Il giorno 13 gennaio, le classi quarte, accompagnate dagli insegnanti, sono partite dalla stazione centrale di Milano direzione Torino. Qui hanno passato una bellissima giornata, immersi tra sfingi, mummie, sarcofagi e geroglifici alla scoperta dell’enigmatico e fantastico mondo dell’antico Egitto.
Anche i bambini delle classi prime hanno iniziato bene il nuovo anno, continuando il loro viaggio pieno di scoperte interessanti; come, ad esempio, la scoperta dei numeri. Il giorno 17 gennaio, infatti, i bambini hanno conosciuto il numero 10 e tutti insieme lo hanno festeggiato in una grande festa.
“È bello imparare facendo!”
Il giorno 27 gennaio, le insegnanti hanno proposto ai bambini di tutte le classi attività adatte alla loro età, per ricordare insieme il Giorno della Memoria, e per riflettere sulle tematiche della memoria e del rispetto di tutte le persone.
E si sa, quando si sta insieme, il tempo vola alla Santa Caterina…c’è quasi aria di primavera, stay tuned!