Il 13 novembre è stata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un’occasione per ricordarci l’importanza di un gesto d’affetto, di una parola di conforto, di un sorriso donato ad un altro. I bambini delle classi prime hanno imparato l’inno della gentilezza, un canto dalle parole gentili con cui hanno riempito e colorato le loro aule.
Dopo il successo dello scorso anno è tornata a trovarci Federica, l’esperta del progetto BRICKS4KIDZ.
Le classi prime con i pezzi Duplo hanno costruito un omino ripassando le parti del corpo umano. Le seconde con i Lego Technic si sono tuffate nel mare per la costruzione di un magnifico pesce. Le terze hanno chiacchierato di preistoria e costruito un velociraptor che ha preso forma e movimento. I bambini di quarta hanno conosciuto la forza di un ciclone e l’hanno riprodotta con i pezzi di Lego Technic, mentre le classi quinte hanno affrontato la tematica delle risorse energetiche alternative costruendo una pala eolica.
Pezzi di Lego e fantasia si sono fusi per dare anima a costruzioni sorprendenti.
Nel mese di novembre gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato al concorso Giochi Matematici del Mediterraneo. Si tratta di quesiti che prevedono risposte a scelta multipla o risposte aperte. I questionari propongono 10 domande per le classi terze, 15 per le classi quarte e 20 per le classi quinte. Questo è sicuramente un altro modo per esercitare le competenze logico-matematiche mettendosi alla prova e divertendosi. Prossimamente faremo il tifo per gli alunni qualificati alla finale di istituto.
La meraviglia e l’incanto dei libri sono dati dall’incontro con il mondo attraverso il pensiero e l’immaginazione degli autori, trasformati in scrittura e immagini, stampati su supporto cartaceo o digitalizzati, alla portata di tutti.
Con il desiderio di incrementare i volumi della biblioteca scolastica la scuola ha partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè. Alcuni alunni delle classi quinte hanno trascorso una piacevole mattinata presso la Libreria della Famiglia – Presenza di Sesto San Giovanni per promuovere, presentare e invitare le persone ad acquistare i libri per la biblioteca della scuola. È stato un bel momento di condivisione e dialogo con i cittadini che si sono fermati a conoscere l’iniziativa.