Benvenuto 2021! Si riparte!
Nel mese di gennaio le classi seconde hanno seguito un ciclo di incontri dal titolo “La fattoria dei cuccioli”. L’equipe psicopedagogica del Centro per La Famiglia, con la cornice narrativa di una fattoria come luogo di incontro e di convivenza, ha proposto attività ludiche ed espressive per incrementare la conoscenza tra i bambini, riflettere sulle dinamiche relazionali del gruppo e promuovere consapevolezza rispetto alle regole del contesto scuola.
Durante la Giornata della Memoria ogni classe ha avuto occasione di dialogare e riflettere, lavorando in connessione con educazione civica e puntando l’attenzione sulle tematiche del rispetto di sé e degli altri.
Le classi prime hanno ascoltato la storia dell’amicizia tra un orsetto e due bambini che sono stati separati dalla guerra e da una stella cucita sul petto (libro “Otto – autobiografia di un orsacchiotto”).
Le classi seconde hanno visto il cortometraggio “La stella di Andra e Tati”, basato sulla storia vera di due sorelline deportate ad Auschwitz.
Le classi terze si sono dedicate alla lettura di “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre.
Le classi quarte sono partite dalla visione dei film “La vita è bella” e “Il viaggio di Fanny”: grazie anche alla lettura di alcuni capitoli del libro “Le valigie di Auschwitz” i ragazzi hanno si sono concentrati sui diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e sul perché la Giornata della Memoria si celebra proprio il 27 Gennaio.
Le classi quinte hanno potuto approfondire e discutere su questo importante tema, grazie ai film “La vita è bella” e “Il diario di Anna Frank”.
L’insegnante di Religione ha aiutato a comprendere il significato del simbolo della religione ebraica “la stella di David” e con le classi quarte e quinte, invece, ha letto alcuni passaggi del libro “La banalità del male” di Hannah Arendt.