Febbraio è un mese corto, ma non per questo povero di attività alla Santa Caterina.
Nella prima settimana di febbraio infatti, tutte le classi hanno partecipato al progetto AstroLab, un laboratorio di astronomia dedicato ai bambini delle scuole primarie.
Il progetto AstroLab ha infatti lo scopo di rendere una disciplina così complessa e affascinante, come l’astronomia, più fruibile ed accessibile anche ai più piccoli.
Ed è proprio dalle loro curiose domande riguardanti la Luna e il cielo stellato, che l’AstroLab, con l’ausilio del planetario gonfiabile, ha creato diverse forme di esperienza didattica per bambini dalla prima fino alla quinta.
Il primo venerdì di febbraio, come tutti gli anni, abbiamo festeggiato insieme la Giornata dei calzini spaiati.
Una giornata che non si celebra per ricordare tutti i calzini andati persi facendo il bucato in lavatrice, ma nasce invece per celebrare la diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.
Ed è sempre a febbraio, che le classi seconde hanno conosciuto il numero 100.
Hanno indossato i suoi colori attraverso occhiali magici. Inoltre, attraverso la metodologia del cooperative learning e la “banca del cambio”, giocando hanno imparato che il numero 100 è formato da 1h, oppure da 10da, o ancora da 100u. Imparare è così facile quando si hanno a disposizione un paio di occhiali magici!
Infine, è arrivato anche il Carnevale! Con gioia e tanta fantasia, i bambini della scuola primaria hanno festeggiato insieme questa festa da loro tanto attesa.
Tra animaletti, guerrieri, principesse e creature fantastiche la nostra scuola si è riempita di entusiasmo e colori.
Ogni classe ha partecipato ad un laboratorio: c’è chi ha messo in gioco la creatività e invece chi ha conosciuto la storia delle maschere di Carnevale.
E che Carnevale sarebbe senza le immancabili chiacchiere… la musica… i coriandoli!?