AVVENTO – Da Sesto alla Thailandia
Quest’anno il gesto di carità di Avvento ci ha portato a guardare lontano. Abbiamo avuto modo di “volare” fino in Thailandia per conoscere i ragazzi e i bambini del centro St. Joseph di Phrae.
Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno avuto la possibilità di parlare online con Marco, volontario presso il centro. I bambini di prima, di seconda e di terza, invece, hanno ascoltato i racconti dell’insegnante Maria Chiara che è stata da loro qualche anno fa.
FESTA DI NATALE
Un grande tabellone condiviso sugli schermi dei PC, tablet, smartphone e tanti piccoli quadrati con faccine sorridenti di bambini: così la tombola, il più tradizionale dei giochi natalizi, è stato trasformato in un momento di condivisione e di festa per i bambini e le famiglie della scuola primaria. Perché la festa di Natale non è solo il panettone e il brindisi, ma poter condividere il piacere di un gioco tutti insieme!
MOMENTI DI PREGHIERA in preparazione al Natale
Lunedì 14 le classi prime e seconde si sono recate in Basilica per vivere insieme un momento di preghiera. Dopo aver ascoltato e commentato insieme a Don Andrea il Vangelo, ogni bambino ha affidato a Gesù qualcosa di prezioso per ognuno di loro, un dono d’oro, e si è assunto un impegno familiare per l’imminente periodo di festa e per il nuovo anno. È seguito un momento di gioco in oratorio, prima del rientro a scuola.
Martedì 15 i bambini delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato alla Messa di Natale. Nonostante il distanziamento è stato un momento tanto sentito dai bambini che hanno espresso questa loro gioia attraverso canti e preghiere.
NOVENA DI NATALE
Mercoledì 16 è iniziato il ciclo di incontri di preghiera e testimonianze in preparazione al Natale, presso la Chiesa dell’Assunta, a cui hanno partecipato moltissimi bambini della nostra scuola primaria.
BENEDIZIONE DELLE CLASSI
Martedì 22 Don Roberto, accompagnato da Don Andrea, è passato in tutte le classi a salutare i bambini, a fare una breve preghiera e a donare un’immaginetta da tenere in classe.
SPETTACOLI NATALIZI – DIGITAL EDITION
Come da tradizione, pochi giorni prima del Natale, le classi seconde avrebbero portato in scena uno spettacolo teatrale. Quest’anno non è stato possibile, ma gli insegnanti non hanno voluto rinunciare a questo momento: così, insieme ai bambini, hanno creato un breve video di auguri che è stato poi condiviso con le famiglie la sera del 22.
Allo stesso modo le classi quinte: per augurare buon Natale alle proprie famiglie, i ragazzi hanno suonato Jingle Bells, uno dei più famosi canti dal repertorio natalizio, con le tastiere e con strumenti a percussione accompagnati al pianoforte dal maestro Mirko.
Il video della registrazione è stato poi caricato su Teams.