[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il mese di ottobre, alla scuola dell’infanzia, è stato caratterizzato da un’attività principale: la scoperta della carta.
In questo contesto è stato inserito un momento giocoso e di alta valenza esperienziale individuale e di gruppo in ambito extrascolastico sul territorio in cui 36 bambini grandi in ottobre e 39 bambini medi a novembre hanno partecipato al Laboratorio: MICROMACRO’…IL SUONO DEI MATERIALI presso La Giocheria di Sesto San Giovanni.
I Bambini hanno dapprima ascoltato una storia musicata, raccontata ed illustrata dalle Animatrici e poi, dopo aver esplorato gli ambienti e aver capito le possibilità di gioco che offrivano, hanno iniziato a misurarsi con i diversi materiali presenti.
Micro e Macro Materiali
Ad ogni bambino, scegliendo liberamente di giocare da solo o in gruppo, è stata data la possibilità di fare esperienza con materiali di grandi dimensioni (scatole, scatoloni, tubi flessibili di plastica, grandi rocchetti, lastre di cartone ecc.), con materiali piccoli ( cannucce, tappi, conchiglie, bastoncini di legno, piume ecc.), con materiali che producono suono o rumore (bastone della pioggia, piattini, campanelle ecc.).
Esperienza per esprimere la propria personalità
È stata una bella esperienza che ha dato ai bambini la possibilità di esprimere in modo personale, con creatività e partecipazione il proprio modo di vedere le cose, di condividere un’esperienza di gioco utilizzando materiali e risorse comuni con serenità e gioia di fare.
Da questa esperienza , oltre al divertimento, i bambini hanno “ portato a casa” un bellissimo insegnamento: condividendo con gli amici le proprie idee e ascoltando le proposte di tutti , si riesce a collaborare e a costruire cose meravigliose.
Il filo conduttore dei nostri pomeriggi in giocheria sono stati la curiosità, la meraviglia ed il sorriso , e di questo noi, ne siamo felici.
le insegnanti e la coordinatrice dell’infanzia[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_image_slider ids=”4624,4625″ autoplay=”1″ fullscreen=”1″ img_size=”full” img_fit=”contain”][/vc_column][/vc_row]