La scuola S. Caterina da Siena e la Scuola dell’Infanzia Petazzi nascono come scuola parrocchiale sul territorio di Sesto San Giovanni, città che ha vissuto la trasformazione da borgo agricolo a centro industriale in un primo momento e da città industriale a città del terziario in un secondo momento.
L’essere scuola parrocchiale in una città come Sesto San Giovanni ha portato a strutturare la scuola per soddisfare i peculiari bisogni dell’utenza del nostro Istituto.
La maggior parte dei nuclei familiari utenti della nostra scuola vede infatti entrambi i genitori impegnati in attività lavorative e chiede quindi un tempo scuola ampio in cui i figli siano oggetto di un’attenzione capace di creare continuità rispetto alle scelte formative della famiglia, primo soggetto educativo.
La scuola è “parrocchiale” e quindi, in coerenza con quelle che si suppone siano le esigenze di chi la sceglie, propone l’ideale cristiano verificato nel concreto del rapporto educativo e con l’esempio dei docenti, concepiti come educatori, cui viene chiesto di condurre i ragazzi a cogliere un vivo rapporto tra fede e cultura.