Istituto comprensivo paritario cattolico

Organigramma

Il Gestore dell’Istituto è Don Luciano Angaroni.

Originario della parrocchia di Gerenzano, laureato in Fisica, don Angaroni è diventato sacerdote nel 1993 e ha svolto il ruolo di diacono per un anno a Oreno di Vimercate, per poi esercitare il suo ministero a Milano e in periferia. Ha ricoperto la carica di Vicario dell’Arcivescovo di Milano per la zona pastorale di Monza dal 2018 al 2023. Viene nominato parroco della parrocchia Santo Stefano di Sesto San Giovanni dal 1° settembre 2023.

Il Parroco, quale amministratore e legale rappresentante della Parrocchia è il garante dell’identità della scuola e dei requisiti richiesti dalle norme vigenti. Ha la responsabilità della gestione e dell’indirizzo generale della scuola e ne definisce le linee fondamentali in continuità con la pastorale locale e diocesana, avvalendosi anzitutto dell’opera del Direttore dell’Istituto.

Il Direttore dell’Istituto è Don Andrea Gariboldi.

Originario di Cusano Milanino, diventa sacerdote nel 2012. Viene chiamato a svolgere il suo ministero come vicario parrocchiale della Comunità pastorale SS. Trinità di Gavirate dall’estate del 2012. Dal settembre 2018 ricopre il ruolo di vicario parrocchiale presso la Parrocchia Santo Stefano di Sesto San Giovanni, gestendo l’oratorio San Luigi e insegnando religione presso la scuola secondaria di I° grado del nostro Istituto. Ricopre la carica di Direttore dal settembre 2020.

Al Direttore compete la gestione complessiva dell’Istituto parrocchiale, a partire dalle indicazioni date dal Parroco. Il Direttore deve operare con la necessaria autonomia in riferimento alle scelte, culturali, organizzative ed economiche, e secondo criteri di efficienza, efficacia e adeguatezza. Garantisce il buon svolgimento di tutte le iniziative e le attività inerenti alla Scuola parrocchiale e cura che il Progetto Educativo, il Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento e ogni altra disposizione siano osservate da tutti coloro che prestano la propria attività a favore della Scuola parrocchiale.

Ciascun ordine di scuola ha un proprio Coordinatore didattico.

Il Coordinatore didattico si occupa della direzione delle attività scolastiche ed educative, a partire dalle indicazioni date dal Parroco in stretta collaborazione con il Direttore di Istituto.

Il Coordinatore provvede a garantire il corretto svolgimento delle attività e delle iniziative (didattiche e non) che realizzano il PTOF, coordinando l’azione del personale cui competono azioni di tipo educativo e/o didattico al fine di perseguire i risultati attesi ed esplicitamente dichiarati nel piano stesso. Stimola e favorisce il miglioramento dell’azione pedagogica, allo scopo di rispondere sempre meglio ai reali bisogni del bambino e delle stesse famiglie.

Sovraintende alle azioni educative e didattiche promosse dalla Scuola parrocchiale; a tal fine intrattiene rapporti con le famiglie, anche in collaborazione con il personale cui competono azioni di tipo educativo e/o didattico.

Contattaci

Scrivici