La celebrazione dell’Anniversario della Liberazione è molto sentito all’interno della nostra comunità. Infatti la storia della nostra parrocchia è stata contrassegnata, negli anni cruciali dal 1943-45, da diverse figure che parlano ancora oggi di amore per il Vangelo, di libertà e democrazia.
In modo particolare l’oratorio San Luigi e la Scuola Santa Caterina divennero autentici focolai della Resistenza.
Sacerdoti, religiose e giovani si misero in gioco direttamente per essere testimoni autentici del valore della dignità della persona umana contro i soprusi causati dalla guerra e dalla dittatura nazi-fascista.
Ogni anno per noi ricordare questi eventi e la figura del nostro parroco di allora, don Mapelli, non significa solamente fare memoria grata per le persone che hanno rischiarato con il loro coraggio e la loro presenza le tenebre della storia del secolo scorso, ma rilanciare l’impegno per essere anche noi oggi “buoni cristiani e onesti cittadini “a servizio del prossimo.
Ringraziamo le autorità cittadine presenti, le Associazioni partigiane e gli alpini, per aver condiviso con noi la celebrazione del 25 Aprile.
Riportiamo il discorso che i ragazzi della Scuola Secondaria hanno tenuto per l’occasione e alcune immagini della cerimonia.