Nella seconda parte dell’anno alcuni studenti della scuola Primaria e della Scuola Secondaria si sono cimentati nella preparazione del concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare”, concorso per le scuole giunto alla sua XVIII edizione. Il “Santa Caterina Ensemble”, composto anche da studenti del Potenziamento Musicale, è stato preparato dalla prof.ssa Mocci e in collaborazione con la prof.ssa Bombelli (flauto), prof.ssa Penna (Coro) e Prof. La Porta (violino). Il gruppo ha studiato a casa e ha fatto le prove a scuola con grande costanza, serietà e passione, ma soprattutto… si è divertito, assaporando la bellezza di lavorare insieme, grandi e piccoli in un unico gruppo, in profonda armonia.
“È stato bello tornare a fare musica d’insieme dopo molto tempo. Uno degli aspetti più significativi, è stato conoscere nuove persone tramite la musica, che permette di comunicare in maniera più profonda emozioni e stati d’animo”
(Cecilia Andreotti – classe 3^B Secondaria)
“Questa esperienza è stata molto bella perché ho stretto amicizia con altri ragazzi e mi è piaciuto suonare il violino insieme a loro. Il repertorio che abbiamo suonato mi è piaciuto molto perché mi riportava ad antiche atmosfere anche grazie al suono del clavicembalo”
(Letizia Buffone – classe 3^B Secondaria)
“Partecipare al concorso di musica con la prof.ssa Mocci e i miei compagni, mi è stato molto d’aiuto e mi è piaciuto molto; ho infatti sempre trovato divertente e importante suonare in compagnia, perché si crea un bel gruppo e ci si diverte sempre molto insieme! È stata proprio una bella esperienza che anche finita la scuola di sicuro mi porterò dentro e ricorderò come una bella conclusione di questo percorso”
(Miriam Ferè – classe 3^B Secondaria)
“Far parte di un’orchestra è sempre un’esperienza meravigliosa, che aumenta il legame con i propri compagni e rimane per tutta la vita”
(Niccolò Galleani – classe 3^A Secondaria)