Martedì 26 aprile si è svolto presso il Teatro della scuola, un incontro aperto a tutti i genitori che si stanno preparando ad accompagnare i propri figli alla scuola Primaria.
Durante l’incontro, abbiamo iniziato a ragionare sul fatto che i passaggi sono momenti significativi e necessari per la crescita dei propri figli e portano le famiglie ad interrogarsi su quali possano essere gli essenziali da mettere nello zaino che i bambini e le bambine indosseranno, durante l’attraversamento del ponte dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria.
Insieme, abbiamo cercato di posare lo sguardo sulle risorse da attivare come adulti di riferimento, sia come genitori sia come educatori; abbiamo provato ad individuare alcune traiettorie strategiche per accompagnare adeguatamente i bambini e le bambine, oltre a sostenere emotivamente anche i genitori ad affrontare con serenità questo importante passaggio di crescita.
Abbiamo, inoltre, condiviso in trasparenza pregiudizi ed aspettative che spesso condizionano i momenti di confronto tra settori scolastici e siamo riusciti a progettare significativamente le prassi per un’accoglienza autentica di tutte e tutti noi che siamo chiamati a rimetterci in gioco.
Modalità:
- Riflessioni condivise e dialogiche;
- Attivazioni attraverso albi illustrati e poesie;
- Condivisioni circolari ed in assenza di giudizio di vissuti personali e buone prassi per un arricchimento reciproco.
La riflessione è stata guidata dagli interventi di:
don Andrea Gariboldi – Direttore dell’Istituto
Laura Fazio – pedagogista e analista filosofa, coordinatrice di scuola dell’infanzia paritaria, docente formatrice.
Anna Rita Arosio – laureata in Filosofia Teoretica, Teacher in Philosophy for Children, docente prevalente ed IRC di scuola primaria, formatrice.