Un’ esperienza meravigliosa, unica ed irrepetibile : una giornata da… cavalieri e da dame al castello di Gropparello!!!
Venerdì 26 Ottobre 2018, ore 7.45 : Piazza Petazzi è invasa da cappellini, da zainetti e dalle manine dei genitori, che salutano i loro figli.
Dove andranno?
Basta guardare l’abbigliamento casual degli insegnanti, per capire che parteciperanno ad un’uscita didattica, una fra le tante che faranno nel corso della loro carriera scolastica.
Però … questa sarà speciale, perché speciale è Gropparello, la località in provincia di Piacenza, in Val Vezzeno, dove c’è un castello antico e dove, gli alunni delle classi seconde terze, insieme ai loro insegnanti, trascorreranno una giornata fuori dal comune, una di quelle giornate che non si scorderanno mai… .
Perché ?
Perché al Castello di Gropparello c’è un bosco, dove abitano vari personaggi, chi più, chi meno simpatico : il boscaiolo, il mago, la fata, l’orco… . I bambini lo visiteranno, conosceranno i suoi abitanti e, magari, prenderanno qualche spavento. Ma si tranquillizeranno rapidamente anche perchè dovranno partecipare ad una battaglia.
Gli alunni della Primaria … coinvolti in un combattimento?
No , non è possibile, cose di altri tempi.
Eh no… sarà proprio così!!!
Indosseranno una specie di tunica colorata e un cinturone, dove potranno riporre la spada, certamente quella che non fa del male… !!!
Poi scorazzeranno per il prato…, in attesa di mettersi in cerchio ed ascoltare le parole, incisive, efficaci … del cavaliere… .
E …la mattinata come terminerà?
Terminerà dopo le 13.00, dopo aver sconfitto i “ cattivi “: la strega e l’orco.
Per finire la prima parte della giornata…,ci sarà il pranzo al sacco. A proposito … : niente cartacce o rifiuti sopra sotto le tavolate del luogo di ristoro, altrimenti niente visita al castello!!!
Cosa faranno le dame e i cavalieri nel pomeriggio?
Si riposeranno! Niente battaglia. Al suo posto … una tranquilla visita guidata del castello, alla scoperta delle sale e degli arredi più belli, in un’atmosfera ovattata, in un’atmosfera di altri tempi.
Infine… ci sarà il viaggio di ritorno a Sesto San Giovanni, dove la Piazza Petazzi si rianimerà, intorno alle 18.00,per l’arrrivo dei genitori dei cavalieri e delle dame , per un giorno, del castello di Gropparello.
Insegnanti e alunni delle classi seconde e terze, con la coordinatrice della Primaria.