Accogliamo con sollievo il mese di giugno, non solo per il meritato riposo che ci attende, ma anche per la preziosa opportunità che esso offre di fare un bilancio del tempo trascorso dall’inizio dell’anno scolastico. Mai come in questi momenti ci si accorge di come la nostra vita si svolga veloce e quasi frenetica. Inestimabile è il valore dei momenti in cui possiamo fermarci e riflettere, meditare sul percorso fatto. Vogliamo farci guidare in questo dalle parole di papa Francesco, che più di una volta ha ricordato come lavoro e riposo siano strettamente correlati e che questo non sia “una semplice astensione dalla fatica e dall’impegno ordinario ma un’occasione per viver pienamente la propria creaturalità, elevata alla dignità filiale da Dio stesso”.
Ed ecco allora che l’inizio delle ferie estive diventa un momento di Grazia e un momento per rendere grazie.
Grazie agli alunni, per la gioia e la tenacia con cui durante questo anno si sono lasciati guidare con fiducia e rinnovato stupore alla scoperta delle proprie capacità e della Conoscenza.
Grazie ai genitori, per essere stati interlocutori importanti di quel dialogo autentico e vero, indispensabile per una collaborazione tra famiglie e scuola che mira non solo al progresso scolastico e culturale, ma anche e soprattutto alla maturazione valoriale dei nostri ragazzi.
Grazie ai docenti e al personale, per la passione e l’impegno con cui si sono adoperati per rispondere alla loro vocazione di educatori, nel condividere i modi e i tempi, le fatiche e le soddisfazioni del cammino di crescita umana degli alunni.
Grazie alla Comunità parrocchiale, che sostiene con la sua vicinanza, preghiera e partecipazione il progetto educativo di una società a misura dell’uomo, che non dimentica però di aspirare a “volare alto”.
Buone vacanze a tutti e un arrivederci a settembre!