Il 13 febbraio 2018 i professori hanno deciso di portare noi classi seconde alla Torre del Sole!
Alla Torre del Sole, antico acquedotto della città, si studia e si osserva l’universo. Penso che abbiano scelto questa tappa per consolidare alcun concetti. In classe abbiamo affrontato l’argomento sia dal punto di vista scientifico che narrativo in epica per quanto riguarda alcune costellazioni basate sulla mitologia.
Effettivamente è stato un buon modo per imparare divertendosi e non facendo una tradizionale lezione.
Planetario e sala conferenze
In questa gita abbiamo utilizzato molti strumenti per imparare al meglio e dialogato con esperti durante tutta la visita. Siamo stati in luoghi professionali (planetario dove abbiamo osservato le stelle e le costellazioni, l’osservatorio dove abbiamo avuto modo di guardare il Sole e il fenomeno della sua luce attraverso il disco di Newton); la sala conferenze dove attraverso l’uso di slide, immagini e video; ci è stato spiegato il fenomeno dei buchi neri, la torre centrale dove ci hanno mostrato il suo funzionamento ed infine una lente concava che ha bruciato un foglio di carta.
Appena arrivati siamo andati subito al planetario per osservare le costellazioni e lì ci hanno spiegato l’andamento delle stelle, la nascita e la storia delle costellazioni.
Dopo ci siamo diretti in sala conferenze dove ci hanno spiegato il fenomeno dei buchi neri e il perchè una volta catturati da uno di essi non si può più uscire. Qui,dopo la spiegazione abbiamo potuto fare delle domande agli esperti.
Prima di andare all’osservatorio ci siamo soffermati a vedere come poteva bruciare un pezzo di carta puntando una lente concava verso il Sole . Dopo di che, ci siamo diretti all’osservatorio. In un primo momento abbiamo proiettato la luce solare su un telo banco e abbiamo fatto degli esperimenti con essa (come per esempio il disco di Newton con il quale abbiamo potuto scoprire il vero colore del sole) . In un secondo momento l’abbiamo osservato tramite una lente… stupendo!
Torre Solare
Verso la fine della giornata siamo andati in cima alla Torre Solare, dotata di due telescopi per osservare il cielo di notte. Ci hanno spiegato il sistema di specchi con il quale catturano la luce del Sole per mandarla all’osservatorio.
Per finire abbiamo costruito insieme un astrolabio, ovvero un oggetto che serve per sapere quali costellazioni ci sono in cielo in un determinato giorno e ora.
Da questa gita porto a casa una gran bella esperienza, molto divertente ma anche istruttiva. Sicuramente la parte in cui abbiamo imparato di più è stata in sala conferenze, anche se molti misteri rimangono (essendo l’universo un luogo misterioso).
L’obiettivo degli insegnanti è stato più che raggiunto, davvero un’ottima gita!