Nell’ambito delle iniziative che l’Istituto promuove per la celebrazione della prossima Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Collegio Docenti promuove quest’anno per le classi della Secondaria un lavoro di conoscenza e approfondimento sulla figura di Giorgio Perlasca.
I nostri alunni avranno la possibilità di conoscere la straordinaria storia di un uomo che negli anni della Seconda Guerra Mondiale mette a rischio la propria vita per mettere in salvo dallo sterminio nazista migliaia di persone in Ungheria. La storia verrà affrontata in modalità differenti nelle classi, utilizzando spezzoni del film “Perlasca – Un eroe italiano” (Rai Fiction) o il libro “I miracoli esistono – Storia di Giorgio Perlasca” (di S. Rattaro), in un percorso che coinvolge gli alunni anche nei giorni precedenti e successivi alla Giornata stessa.
Le classi della scuola Primaria saranno coinvolte in un percorso educativo-didattico calibrato per le varie fasce di età. Verranno proposte rappresentazioni mediate (poesie, racconti, testi di lettura ecc.) che possano favorire momenti di riflessione in merito alle vicende raccontate, all’interno di una serena lezione di educazione alla convivenza civile, indispensabile per una consapevole e responsabile crescita formativa delle nuove generazioni.