Anche se si è ufficialmente aperto il nuovo anno scolastico, non posso mettere nel cassetto l’anno appena terminato. Non ancora. Ho in mente i volti dei bambini di quinta che, a fine maggio, hanno sostenuto l’esame di certificazione Cambridge English Movers.
Dopo la pausa estiva, mi ritornano in mente i tanti volti degli studenti e dei genitori delle ex quinte.
Mai come in questi giorni. Da poco, infatti, sono andato a ritirare i diplomi dei bambini delle ex quinte che hanno sostenuto l’esame.
Non nascondo la mia emozione quando, seduto su una di quelle scomode sedie di plastica, tipiche di tutti gli uffici, aspettavo che l’impiegata del British Council mi consegnasse il plico contenente i risultati e i diplomi dei miei allievi. Anche se sono passati tanti anni dal primo esame, l’emozione è ancora forte.
Firmo in fretta il modulo di ricevuta e mi metto a scorrere velocemente i diplomi per vedere quanto sono stati in gamba i miei allievi.
Mi alzo, saluto la signora del British Council e mi soffermo sulle scale che scendo piano piano. Mi vengono in mente tutti i volti dei bambini di cui ho appena visionato l’esito d’esame. Sorrido e sono contento.
Hanno ottenuto dei risultati davvero brillanti e tutti hanno lavorato nel pieno delle loro possibilità. E questo conta.
Non mi rimane altro che portare i diplomi in segreteria e lasciarli da Valentina.
Il mio compito è davvero finito, adesso.
Bambini, anzi, ragazzi, in bocca al lupo per la scuola media.
Sono orgoglioso di voi e sono convinto che saprete fare cose grandi.
Prof. Andrea Bruschi
Insegnante d’Inglese della Scuola Primaria