Il 29 gennaio abbiamo avuto la fortuna di scoprire da vicino il fascino della musica dal vivo, quella che non viene dalle cuffie o da un lontano dispositivo, ma dalle mani e dalla passione di musicisti veri.
Ci siamo recati nel teatro della nostra scuola per assistere ad un concerto offertoci dagli studenti del liceo musicale Carlo Tenca di Milano che hanno voluto intrattenerci piacevolmente con della bellissima musica.
All’inizio eravamo tutti molto curiosi e un po’ intimoriti. Non abbiamo spesso a che fare con ragazzi così grandi e che studiano degli strumenti musicali veri e propri.
La nostra curiosità si è presto trasformata in incanto quando due violini, dal suono leggero come una farfalla, hanno sprigionato tutta la grazia e l’armonia delle note di Mozart.
Che dire poi dei fantastici archi e della chitarra che hanno intonato una musica d’altri tempi, strana, un po’ lontana dalla nostra, ma capace di regalare emozioni autentiche come solo la musica sa fare.
Il finale poi è stata la più grande sorpresa! Un gruppo fiati ci ha rivelato il suo grande talento eseguendo brani jazz, calandoci tutti in atmosfere magiche, quasi hollywoodiane!
Gli studenti hanno infine intonato un canto ebraico molto bello e significativo. Per non dimenticare mai il passato e la storia di quelle persone le cui vite son andate perdute come lacrime nella pioggia.
Quando siamo usciti dal teatro, ciascuno di noi aveva mille domande che avrebbe volentieri rivolto a questi ragazzi di talento, ma che per timidezza abbiamo conservato per noi. Tutti però abbiamo però imparato tantissimo sulla musica! Abbiamo capito quanta vita ed arte si nascondono dietro ad uno strumento, questi alunni più maturi di noi ci hanno insegnato che la passione e la bellezza vincono sulla fatica e sulle delusioni e che, se ci credi, non è difficile spiccare il volo!
E’ stata una lezione davvero speciale!
I ragazzi della IA