Istituto comprensivo paritario cattolico

Avvento 2024 – Gesto di carità: “Olio per olio”

gesto di carità avvento 2024 (post instagram)

Gentili famiglie, anche quest’anno, nel periodo di Avvento, il nostro Istituto in collaborazione con l’Associazione “Con Andrea” organizza una vendita di bottiglie d’olio d’oliva per sostenere la realtà della Terra Santa, così martoriata dalla guerra di questi mesi.

Un dono semplice, segno di carità, di misericordia e di una speranza che non s’arrende. Pane e olio sulla tavola, perché chi è sopravvissuto ai missili e oggi combatte contro la fame e la miseria possa tornare a credere in un futuro diverso.

L’Istituto Santa Caterina, raccoglie l’appello di padre Ibrahim Alsabagh, frate francescano della Custodia di Terra Santa e parroco della comunità latina di Nazareth. Ecco l’origine di un’opera che si propone, proprio attraverso la distribuzione di bottiglie d’olio d’oliva, di raccogliere le risorse sufficienti a realizzare il desiderio di padre Ibrahim: aggiungere una tanica di olio agli aiuti alimentari per gli abitanti della Terra di Gesù. “Una volta – ha ricordato il religioso – una tanica d’olio di buona qualità era il minimo per una famiglia qui in Medio Oriente. Adesso è diventata un sogno. Il suo prezzo equivale infatti allo stipendio mensile di un operaio”. Un aiuto concreto all’interno di un percorso di possibile rinascita sostenuto dalla fede. È ancora padre Ibrahim a ricordarlo a tutti noi: “Affidiamo il futuro al Signore e impegniamoci nel quotidiano, con le mani immerse a lavare i piedi degli ultimi, dei più poveri, continuando la missione della Chiesa e testimoniando la carità di Gesù Cristo”.

gesto di carita avvento 2024

COME VIVERE INSIEME QUESTO GESTO DI CARITÁ?

La raccolta dei fondi avviene acquistando bottiglie di olio extravergine, prodotte dalla ditta Coppini di Parma con olive del Belice, che realizza olio di eccellente qualità utilizzato da diversi ristoranti stellati Michelin. La ditta partecipa fornendo l’olio a un prezzo molto vantaggioso. Il ricavato della vendita va interamente a padre Ibrahim che può così acquistare in Medio Oriente l’olio dai produttori locali.  L’acquisto di sei bottiglie di «Olio per olio» corrisponde a una tanica.

Ogni alunno, nei prossimi giorni, riceverà una cartolina, dove potrà segnare la prenotazione del numero delle bottiglie d’olio che desidera acquistare per sé, o come idea regalo per il prossimo Natale.

Ogni bottiglia ha un costo di €13. Una volta compilata, la cartolina potrà essere consegnata in classe ai propri insegnanti entro venerdì 29 novembre. Il ritiro delle bottiglie d’olio prenotate avverrà nel contesto della Feste di Natale della nostra scuola.

Vi ringraziamo fin da ora per la generosità che saprete dimostrare, consapevoli che ogni gesto di carità cristiana educa anzitutto noi, ad aprire il cuore all’altro, non ci rinchiude in noi stessi e ci fa bene.

Condividi!

Altri articoli

open day (post instagram)
Notizie

Scuola aperta!

Vieni a conoscere la nostra scuola Primaria! SABATO 23 NOVEMBRE dalle 10 alle 12 per ascoltare la nostra offerta formativa, conoscere le insegnanti e visitare l’Istituto.

Avvento 2024 – Gesto di carità: “Olio per olio”

gesto di carità avvento 2024 (post instagram)

Contattaci

Scrivici