Un Ricordo Speciale
Messa del 28 Settembre 2016
Abbiamo un ricordo speciale della messa del 28 Settembre 2016 che ci ha coinvolto come scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto S. Caterina da Siena di Sesto San Giovanni.
Siamo rimasti talmente colpiti che, noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado, abbiamo voluto ricordare l’occasione di preghiera che traccia il cammino che insieme stiamo affrontando durante l’anno qui di seguito.
Le monete d’oro che ognuno possiede
La nostra moneta d’oro è la scuola, quest’anno scolastico che dobbiamo far fruttare impegnandoci.
I talenti sono delle capacità e delle occasioni e la scuola è un’occasione da non perdere.
A volte non riusciamo a vedere i nostri talenti e abbiamo bisogno dei compagni per farli emergere.
Bisogna avere fiducia negli altri e dar loro coraggio per fare in modo che anche loro riescano a far fruttare i loro talenti. È bello che gli amici capiscano le tue qualità, soprattutto quelle che tu non noti.
Alcuni hanno tante monete d’oro, ma non le usano. Per esempio quando abbiamo la possibilità di aiutare un compagno e non lo facciamo.
A volte abbiamo paura di mostrare i nostri talenti perché non piacciono, o perché gli altri ci scoraggiano facendoci credere di non essere bravi a fare qualcosa.
I nostri talenti possono non piacere agli altri o generare gelosia o invidia.
Alcuni bambini non possono usare i loro talenti perché sono in guerra e non hanno le nostre occasioni. Far fruttare i nostri talenti richiede tanta fatica, ma poi viene ricompensata dai risultati. Anche se questi non dovessero arrivare, non dobbiamo arrenderci e continuare a provare.
Dobbiamo essere alunni che si impegnano, dando il meglio di noi stessi per far fruttare i nostri talenti, ma questo non basta: dobbiamo anche incoraggiare i nostri compagni a far emergere i loro per creare una classe più unita e crescere insieme.
I ragazzi della Santa Caterina